Home Azienda Prodotti Info News
 

BENVENUTI IN AZIENDA
Durante le varie stagioni dell'anno, dalla primavera all'estate, dall'autunno all'inverno, l'Azienda Agricola Filippino spalanca le porte ai suoi visitatori, perché in qualsiasi periodo la collina di Serra Capelli è bella da vedere e da vivere. A gruppi oppure individualmente i visitatori possono visitare le cantine ed i vigneti, conoscere direttamente il mestiere antico della vite e del vino, ampliare l'esperienza e maturare nelle loro convinzioni...

...E poi, comincia il tempo delle degustazioni, sia di tipo tecnico che di abbinamento, in occasione delle quali i vini della Cantina Filippino si presentano spesso in compagnia di salumi, formaggi e dolci tipici del territorio.




Le Barriques, in Rovere di "Allier", della capacità di 225 e 500 litri per l'affinamento della nostra "Vigna Veja" e del Barbaresco "Sorì capelli".
 

La nostra cantina è dotata di vasche in acciaio inox termocondizionate per il controllo delle temperature.
Le vasche inox vengono utilizzate per la vinificazione e per lo stoccaggio dei vini giovani come il Dolcetto.

ELIO FILIPPINO
Azienda Agricola


Alla destra del fiume Tanaro, ad una dozzina di chilometri da Alba, il paese di Neive allinea le sue ripide colline, fatte di un substrato compatto, che deriva dai millenni ormai trascorsi in faccia al sole. Qui, in frazione Serra Capelli, nei primi anni del Novecento, quando la vigna aveva ormai consolidato la sua presenza, Evaristo Filippino iniziava un'esperienza produttiva destinata a proseguire ed a svilupparsi.

Con gli Anni Cinquanta, il figlio Domenico capì che i risultati potevano essere migliori se all'uva faceva seguito il vino. Così, diede avvio alla vinificazione delle uve prodotte nei vigneti aziendali e, tra la fine degli Anni Ottanta e l'inizio dei Novanta, incominciò ad imbottigliare il vino per portare ulteriore valore aggiunto all'azienda. Oggi, Elio Filippino, figlio di Domenico a proseguire l'esperienza ed a condurre con meticolosità e nel massimo rispetto dell'ambiente, l'azienda, praticamente tutta vitata, coadiuvato dalla mamma Lucia, dalla sorella Ivana e dalla moglie Miriam.

L'azienda è formata da due pregiate zone di produzione del comune di Neive: Serra Capelli e San Cristoforo. La produzione ridotta e controllata è totalmente finalizzata a vini di alta qualità in grado di soddisfare sia i clienti privati che gli operatori professionali quali importatori e ristoratori. In azienda si producono i vini tipici del territorio: Dolcetto d'Alba, Barbera d'Alba, Langhe Rosso, Langhe Nebbiolo, Barbaresco, Barolo e due vini bianchi: Moscato d'Asti e Langhe Arneis. La posizione dei vigneti, la cura della produzione e delle tecniche di vinificazione, garantiscono la salubrità e la nobiltà di questi importanti vini. La grande aia affacciata sui filari spalanca i suoi spazi ed accoglie i degustatori appassionati, che risalgono la collina e giungono fin qui dalle contrade di mezza Europa.

COMUNE DI NEIVE

Neive deve il proprio nome ad una nobile famiglia romana, la gens Naevia, della quale fu possedimento. Il paese è stato giudicato dal Club de "I borghi più belli d'Italia" idoneo al riconoscimento. Al nostro paese è stata inoltre attribuita la bandiera arancione dal Touring Club Italiano quale marchio di qualità turistico - ambientale.
Comune di Neive     I Borghi più belli d'Italia